Il valore dell’uomo

È stato opportunamente detto che il valore dell’uomo è nella totalità e nella profondità della sua coscienza dell’Assoluto.
Si tratta di una coscienza di ipseità, identità con sé stesso in seno all’Assoluto (ove dire sé stesso è dire Nulla e Tutto), che rivela d’essere figlio di Dio; rivelazione non disponibile a ogni uomo in quanto tale, come si lascerebbe intendere affermando che quella coscienza debba essere semplicemente risvegliata.
Più esplicitamente, non potrà essere risvegliata la coscienza di essere quello che non si è; si risveglierà la coscienza dell’Assoluto solo in chi Egli è presente, e sarà poi approfondita fino a invaderne totalmente l’essere.
Ma questa rivelazione a sé stessi, che nasce da una reminiscenza, vista da fuori, è incredibile e infatti non creduta; eppure nell’essere in cui si realizza, “la credibilità del Messaggio deriva dal fatto che esso è ciò che egli è, insieme in sé e di là da sé”.
In altre parole si presenta come assioma, ha la stessa evidenza che possiede la coscienza di essere sé stessi, perché l’Assoluto è me quanto io sono l’Assoluto: immanenza e trascendenza del proprio essere coincidono, e non possono che farlo travalicando i limiti dello spazio/tempo, perché l’Assoluto è per sua natura Infinito: si è l’Assoluto fin dalla pre-eternità e mai si cesserà di esserlo.
Esseri che abbiano trovato questa chiarezza (il senso del sacro) esauriscono in essa ogni necessità di umano riconoscimento, non fanno dunque nulla per conquistarlo e non lo conquistano [1].
Il “valore dell’uomo”, – in realtà del figlio di Dio – non è misurato presso gli uomini, per i quali altri sono i parametri di valutazione, ma solo presso l’Assoluto: egli ha dunque un “valore assoluto”, umanamente non apprezzabile.

NOTE
[1] – Ma se incontrano esseri con la medesima chiarezza, avviene un riconoscimento reciproco, che si risolve e si esaurisce spesso con un sorriso complice e un cenno di saluto. Sono incontri confortanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...