Note a margine

Considerare ogni Cristo (o Maestro) come modello di perfezione inarrivabile costituisce per il pusillanime un’eccellente ragione per mantenersi ben al di sotto del semplice conato di tentare l’impresa. È molto più comodo farne una statua, metterla in una nicchia più o meno metaforica, ed adorarla, e se ne ricava anche l’approvazione dovuta ad umiltà e modestia ostentate rispetto a tanta santità. Pretendere da sé stessi, affermandolo, di farsi eguale a Lui, tanto da voler essere Lui, è biasimevole e non si deve osare neanche pensarlo, anche se è il solo modo di onorarLo.


La chiarezza intellettuale è una capacità del pensatore di argomentare in base a una logica stringente e comprensibile. Ma non ha niente a che vedere con la chiarezza di visione a cui segue la descrizione di quanto visto, e non pensato. In questo secondo caso, il “discorso” che ne scaturisce può sembrare molto simile all’ascoltatore, ma che questi lo intenda, correttamente, come frutto di visione o, erroneamente, di mera elucubrazione dipende dalla disposizione con cui ascolta: se mosso da sincera voglia di sapere o da malcelato desiderio di confrontarsi avendo già una sua opinione che ritiene ‘vera’… caso questo in cui troverà migliore ed entusiasta interlocutore nel chiaro intellettuale.


Una discussione sulle cose dello Spirito è impossibile. Può avvenire solo tra interlocutori di diversa levatura riguardo agli stati spirituali, quando l’inferiore tra di essi non disponga del discernimento necessario a intendere lo stato dell’altro, e si senta di conseguenza autorizzato al contraddittorio. Le cose di cui si tratta, allora, non sono dello Spirito, ma della personalità. In tutti gli altri casi vi è il silenzio, rotto eventualmente da qualche affermazione di chi può, accolta da chi può.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...