Fragilità e tenerezza

Il contatto intimo con la propria fragilità/tenerezza è il contatto intimo con la scintilla divina che si nasconde nella segretezza del cuore del cercatore. Nulla di realmente divino è sperimentabile se non in stato di fragilità; ed esso, rispetto alla durezza resistente della materia umana, organica, è tenerezza.
In quanto l’Essere è un Assoluto, e come tale ben distante da ogni interazione emozionale con il mondo umano a causa della Sua immutabilità che nega ogni divenire, rispetto a Lui ogni durezza non può che rimanere sconfitta, divenendo malleabilità propria della tenerezza. In questa malleabilità e nel suo plasmarsi si rivela la Sua manifestazione, essa sì in perenne divenire. È forse per questo che Genesi narra di un Adamo plasmato nell’argilla, forma malleabile della dura terra, resa tale perché impastata con l’acqua della fecondità dolorosa.
E altrettanto, questo Adamo, cercatore figlio di Dio ignaro di sè nella forma della durezza organica, dovrà allentarsi nella tenerezza della plasmabilità, rendersi plasmatore di sé stesso nell’incontrare in sé il seme dell’Assoluto Essere. Quell’acqua, come dicono i maestri, è convertibile in fuoco; anzi è fuoco in una forma diversa, poiché acqua e fuoco sono due forme della Luce in atto. Quella scintilla allora divampa in un fuoco che “cuoce” l’argilla, trasformando il tenero in fragile. Il fuoco che scioglie il ferro (come l’acqua scioglie la terra) indurisce l’argilla, stabilizza la tenerezza, cristallizza la fragilità in una resistenza determinata, non più modificabile e fa di essa una forza attuata.
Così il fuoco trovato nella profondità della propria argilla vivificata – il corpo -, trasforma l’Adamo cercatore e fa di lui un “atto creato”. Forte della sua fragilità, che testimonia Dio in lui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...