Troppo bello per essere chiaro

L’eccessivamente esplicito non contiene profondità, ha troppo poche possibilità di comprensione alternative per essere ricco di informazione. È piatto, bidimensionale, non esprime alcuna ricchezza semantica, che è tutta nelle potenzialità di significato, e non nella nettezza di un significato univoco.
Ogni ricchezza di significato, ogni sfumatura di senso è infatti contenuta nello spazio delimitato dai due complementari l’Evidente e il Nascosto.
Per questo motivo chi fa della sua vita la Via, e deve raccontare cosa incontra, finisce per essere obbligato ad esprimersi in poesia o in musica, o in altre forme che per loro natura fanno dell’indefinita suggestione il loro messaggio.
Deve esprimersi artisticamente, perché l’unica opera d’arte che si può fare davvero è vivere, il resto è inutile estetica.
Nel cercatore è lo spirito ad esprimersi nell’arte, ché l’arte non produce lo spirito; ma lo può attrarre così come un tempio accoglie, a causa della sua forma, la teofania.

Tu, se avrai fatto questo: un’opera d’arte della tua vita, usati allora come medium (di comunicazione). D’altronde sarai mezzo in quanto servitore.

La scala che sale all’essenza del proprio essere, è una scala armonica. Non è fatta di significati ma di significanti. Se puoi emettere una vibrazione pura, subito ne apparirà, per risonanza, l’armonica di frequenza più alta; allora come se fosse un gradino, innalzati su di essa, e prendi a risonarne. Apparirà l’armonica ancora più elevata e sottile, e tu fanne un altro gradino… e intanto incontrerai quelli che condividono con te quella vibrazione, che è il vero stato spirituale.

Un pensiero riguardo “Troppo bello per essere chiaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...