Consolazioni

Una vita spirituale vivace, ovvero accesa e palpitante, fervida di attività sottile, risulta consolante rispetto alle difficoltà e ai dolori dell’esistere quotidiano, sebbene una vita spirituale vera non sia mai consolatoria, ma anzi molto realisticamente a contatto con la macchinosa asperità del sopravvivere.
La vita spirituale è piuttosto riparatoria, nel suo sostituirsi, progressivo e definitivo infine, all’esistenza, non perché ne colmi i vuoti, le mancanze, le assenze e le perdite, ma perché produce la consapevolezza che il basso mondo ove si esiste ha complessità solo apparenti, che nel Reale si sciolgono in semplicità disarmanti; ma ha nodi che avvolgono alle caviglie e trattengono chi aspiri alla liberazione: l’aspirazione all’elevarsi verso l’alto trascura a volte la necessità precedente di chinarsi a terra a sciogliere questi legami.
La vita spirituale è vita Altrove, sebbene nel basso mondo trovi il suolo da calpestare per ergersi… non per avanzare, ché si avanza, nei mondi spirituali, solo sollevandosi..
Ora perché un dolore dell’esistere dovrebbe impedire di vivere nell’Altrove, ove di quel dolore si offre una visione e una ragione, riscattandolo? Non sarebbe una mancanza del Vivente concedersi (inultilmente!) il dolore a scapito della sua vita reale? Perché dovrebbe accarezzare la propria debolezza, invece di produrre in sé la fragilità impalpabile di un soffio di vento, troppo trasparente per essere colpito? Perché dovrebbe negarsi di essere leggero?

Non ti abbiamo [forse] innalzato?
In verità insieme con la difficoltà è la facilità.
Sì, insieme con la difficoltà è la facilità.
Al tempo giusto, mettiti dunque ritto,
e aspira al tuo Signore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...