Carisma

Il carisma, in ambito spirituale, è una capacità magnetica appartenente al Maestro in quanto principio ontologico.
Come la calamita attrae il ferro e non altri materiali, così essa è selettiva e si applica ai simili, che nella Scienza Spirituale vengono chiamati “gli attratti”. Si tratta di un magnetismo polare, della stessa natura di quello che attrae e orienta l’ago della bussola.
Ogni maestro incarnato è un interprete ed un veicolo di questa forza, che esercita su quelli che sono simili alla propria specificità di servizio e d’intento. Un esercizio invero inattuato, nel senso che non derivante da atti compiuti, ma da pura potenzialità (potenza) ritenuta; quella che appartiene alla sostanza dell’Increato, al mantello nero del Maestro Invisibile.

Non è esatto parlare di “luogo della manifestazione”, perché il concetto di tempo/spazio è proprio del Creato. Piuttosto si può parlare di una dimensione, e di natura precipuamente spirituale.
Verso cosa attrae allora questo Polo, dal momento che non c’è uno spazio, né un tempo? Attrae a sè nel proprio non-luogo, “fuori”; fuori dalla condizione umana, fuori dalla dimensione del mondo creato, nella radice della manifestazione e nel non-tempo. Che non è una eternità, ma una assenza di progressione nell’attuazione del Tutt’Uno: dunque, una totale immediatezza.
Questa è la dimensione nella quale avviene l’incontro tra discepolo attratto e Maestro Invisibile, ove Egli si svela alla visione non come alterità, ma come segreto.
Dimensione (più che stato) anche di coscienza, la cui realtà impregna il cuore (qalb) che si fa, lui sì, luogo di incontro e di conoscenza, ma solo perché “luogo di sintesi”. Una sovra-coscienza capace di attraversare ogni strato di realtà e attrarre ai suoi livelli più alti e sottili la consapevolezza che l’iniziato deve prendere di sé: egli è pura coscienza, null’altro. O più precisamente (tale precisione egli dovrà acquisire) pura sovracoscienza, entità puramente manifestata ed individuata nella totalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...