Ignoranza accidiosa

Il Sapiente, a differenza dell’uomo di cultura, è un ignorante molto pigro.
Simile a un bibliotecario che abbia ottenuto quel posto grazie a una nepotistica raccomandazione, se ne sta al centro della Biblioteca Universale – quella che raccoglie tutte le conoscenze da che è l’uomo -, sonnecchiando, apatico, con la testa vuota di ricordi, di memoria, di reminiscenza di una sola delle nozioni contenute in quei volumi.
Vero è che ha dovuto lavorare non poco su di sé per raggiungere quello stato catatonico che, rendendolo disabile, gli ha dato diritto ad aspirare a quel posto di lavoro… ma questo è il suo unico merito.
A volte un lettore arriva e gli pone una domanda; lui consulta una scheda, individua la posizione dei volumi che danno risposta a quella domanda, accompagna colà il lettore e se occorre gli fornisce la scaletta per raggiungere gli scaffali più alti. Poi torna al suo torpore.
Dispone di ogni conoscenza, senza trattenerne alcuna. Non è interessato ad averne il possesso, e leggere un libro è una fatica alla quale si sottrae volentieri, dato che all’occorrenza li ha sotto mano, e d’altra parte dovrebbe poi sforzarsi di dimenticarne il contenuto.
Certo, l’enormità della biblioteca al centro della quale siede incombe sulla sua testa e a volte lo fa sentire oppresso… e poi, in quella vastità sconfinata, la sua misera scrivania consunta, dall’annoso piano verde che spolvera ogni mattina e alla quale siede poggiando i gomiti a sostegno della testa canuta, è talmente piccola cosa che gli propone continuamente il tema della solitudine; il che potrebbe essere una sofferenza, se egli non avesse la testa completamente vuota e non fosse eternamente assopito…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...