Animalismi

Le cose, i gesti, hanno un valore anche metafisico, nella misura in cui rappresentano altro, o rivelano, o innescano eventi in loro conseguenza. Certi gesti rischiano di essere simboli vivi… sicché realizzano le condizioni cui sembrano limitarsi ad alludere: tra due cose tendenti a una reciproca assimilazione entropica, prevalgono i tratti di quella più vicina in origine allo status quo.


Il grande amore di alcuni per gli animali va oltre il rispetto naturalistico… L’amicizia preferenziale e a volte maniacale verso un cane o un gatto, delle esigenze dei quali il sedicente padrone (dichiarandosene papà o mamma) si fa schiavo, (e schiavo dei bisogni più bassi, come si riscontra nei raccoglitori amorevoli di feci canine), potrebbe nascondere la necessità di mettere in risonanza la propria animalità con quella di un qualche “amico” che ne possieda abbondante di suo.
O quella, utilizzata anche in psicoterapia, di prendersi cura di qualcuno cui si impone di averne bisogno… che significa sapere di non essere indispensabile a nessuno di per sé, e di ritenere di esistere solo se qualcuno, di sé, “ha bisogno”. Con ciò scartando a priori l’idea di poter essere amati a prescindere, convinzione molto più comune di quanto si creda; o ancor meglio di poter essere utilissimi ancorché (forse a causa proprio di questo) nient’affatto amati.

In una fase in cui dalla “terrestrità” e dall’animalità umana alcuni, dopo lunga fatica, cercano di liberarsi con gli spasmi della farfalla che si libera del bozzolo, il desiderio di amicizie più consonanti con l’agognato nuovo stato volatile, magari “angeliche”, dovrebbe allontanare da queste umane debolezze, che in fondo sono desiderio frustrato di… petting.

Auspichiamo che questo desiderio possa essere esaudito da frequentazioni di consistenza più sottile, che, chi cerca bene, ha qualche reale possibilità di trovare, guardando verso il cielo e non verso il luogo di deposizione di fatali deiezioni.

Un pensiero riguardo “Animalismi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...