Minestrine

Portare all’umanità la parola di Dio è un po’ come portare una minestra a uno allettato in ospedale; è attestarne lo status di malato bisognoso di pietose attenzioni.

Portare l’umanità a Dio è simile a porre quel malato su una sedia a rotelle e condurlo in sala operatoria per un intervento delicato e rischioso che, se riesce, rimette il malato “in piedi”, dritto e sano. Se non riesce, certo, lo può condannare a uno stato vegetativo o peggio…

Qual è la malattia? La condizione di animalità originaria, in cui la parte divina dell’uomo (quando c’è) è contenuta e forse protetta; nascosta certamente.

I latori di Dio percorrono la via discendente, che viene intesa dal sentimento popolare come ambasciata divina, e poi quella ascendente, portando con sé quelli che hanno potuto riconoscere ed adunare tra i Figli di Dio. Funzionano come una calamita immersa in un contenitore in cui vi sono degli elementi metallici in mezzo a terra, acqua, legno e carne… una volta estratta, attaccate vi si troveranno le cose che sono della sua stessa natura metallica e magnetica. Estratta, appunto, che è l’aspetto della risalita, della via ascendente… “sacro” questo vuole dire: “estratto”.

Ma questo aspetto è poco noto e poco interessa: moltissimo interessa quello della discesa della pietà sulle umane disgrazie, tanto che continuamente la si invoca, con riti, preghiere e sacrifici… nella maggioranza degli umani la parte divina è assente o troppo distante dalle calamite in azione al momento, e non chiede che qualche minestrina e il riconoscimento ufficiale della propria umana sofferenza. “Umano” è uno status molto apprezzato, inspiegabilmente… e spesso, perciò, perfino usurpato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...