La leggerezza dell’Amore

La parola “Amore” dovrebbe essere usata con meno leggerezza.
Dovrebbe stare a indicare esclusivamente quel desiderio appassionato di fusione con l’Essere che è la sua ragione ontologica di attrarre, e che, sul piano umano si manifesta come desiderio sessuale, di unione fisica.
Gli appassionati sanno che, mentre questo desiderio deve essere soddisfatto, se la soddisfazione consiste nel raggiungere l’Essere dell’altro, risulterà frustrata (ché l’Essere non è di nessuno): la sessualità è cosa legata alla Natura e si traduce in una funzione conservativa e riproduttiva che essa impone, utilizzando al proprio fine l’anelito alla trascendenza. Però agli amanti resta un’illusione di fusione durata un attimo, che – se davvero prodotta dall’Amore – calmerà la fame per qualche tempo, e poi si riproporrà prepotente. E ai più fortunati si svelerà la ragione vera della loro bruciante attrazione… la fusione (e l’annullamento conseguente) superano il piano sessuale perché superano quello meramente umano.
Tutto ciò che non può essere descritto in questo modo, dovrebbe essere descritto usando locuzioni diverse che escludano la parola “amore”. E questo produrrebbe forse un cambio nella percezione dei propri sentimenti, un panorama cognitivo più dettagliato e definito, senza sfocature.
Anche le azioni dettate da questi sentimenti potrebbero essere distinte da quelle provocate dall’Amore. Perché le prime risultano fine a se stesse, le seconde sono un mezzo per raggiungerlo, quel fine: chi “ama” la buona cucina va al ristorante per mangiare bene, mentre chi ama il suo (o la sua) commensale lo fa come viatico per un incontro che vuole più intimo…
L’Amore per l’Essere è, nella condizione umana, sensuale; e resta tale anche quando si scopre che non è la sessualità il mezzo giusto per soddisfarne la passione ardente.

piastrella
www.pholeterion.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...